In arrivo a Settembre

Durata corso 10h

Quota iscrizione in aggiornamento

In arrivo a Settembre

Le Asimmetrie Craniche:
Diagnosi e Trattamento

Dott.ssa Della Bella - Dott.ssa Pisano

DESCRIZIONE CORSO

Durante gli anni ’90 l’American Academy of Pediatrics lanciò la campagna “Back to Sleep”, basata sull’evidenza che la posizione supina durante il sonno riducesse l’incidenza della sindrome della morte in culla del 40%. Conseguentemente alla campagna ci fu un notevole incremento delle deformazioni occipitali meccaniche, sia asimmetriche (plagiocefalie posizionali, PP) sia simmetriche (Brachicefalie Posteriori Posizionali, BP e Scafocefalie Posizionali, SP).

In questo corso vengono prese in considerazione le deformazioni meccaniche del cranio che possono assumere forme differenti e sono spesso la conseguenza della posizione assunta nei primi mesi di vita, spesso a causa di prematurità o di lunghi periodi di ricovero. Al contrario di quanto avviene di norma, nelle craniosinostosi la saldatura della sutura o delle suture interessate può essere già presente alla nascita. 

OBIETTIVO FORMATIVO

Le finalità del corso sono molteplici, fornire le competenze atte a saper individuare il percorso diagnostico, impostare un adeguato piano terapeutico, individuare quanto prima l’asimmetria cranica e l’eventuale adattamento posturale affinché l’impatto terapeutico sul bambino sia il meno traumatico possibile.

DESTINATARI CORSO

Infermieri, Infermieri pediatrici, Operatori Socio Sanitari (OSS) e Care Giver.

CARATTERISTICHE CORSO

Il corso si svolgerà in presenza, verrà fornito a ciascun partecipante il materiale didattico di approfondimento e si prevede a fine giornata il superamento di un test di verifica finale.

RELATORI CORSO

Dott.ssa Gessica Della Bella

Corso di Formazione per adulti

DIVENTA UN RELATORE

Diventa un relatore, proponici il tuo progetto!

Donna Typing

CONTATTI

Hai qualche domanda?

Contattaci ora!